Cos’è la consulenza finanziaria?
La consulenza finanziaria fa riferimento alla “prestazione di raccomandazioni personalizzate a un cliente, dietro sua richiesta o per iniziativa del prestatore del servizio, riguardo a uno o più operazioni relative a strumenti finanziari”.
Nel tempo ha spesso cambiato natura ed è passato dall’essere puramente un servizio aggiunto offerto dagli istituti bancari, a rappresentare un servizio chiave per la pianificazione finanziaria di un investitore. Testimonianza di tale crescita è la presenza di una specifica sezione, la sezione 3, presso l’albo dei consulenti finanziari tenuto dall’OCF – l’Organismo di Vigilanza e controllo – dedicato ai consulenti finanziari autonomi o indipendenti. Il tuo consulente finanziario, per poter gestire o darti quantomeno consigli in campo finanziario, deve dimostrare di essere iscritto all’albo. L’iscrizione, oltre a dare lustro alla categoria, è anche la certificazione del possesso di specifici requisiti professionali e personali. Un consulente finanziario deve, ovviamente, possedere conoscenze e competenze in campo finanziario, ma deve anche dimostrare di possedere anche determinati requisiti patrimoniali ed organizzativi.
A tali requisiti si unisce poi quello dell’onorabilità
Questa viene sancita dall’assenza di condanne penali, ma anche e soprattutto dall’onestà e dall’integrità nel suo operato professionale.
Non tutti sanno che un consulente finanziario indipendente non può “tenere soldi in mano”, ossia, può essere pagato solamente tramite bonifico o simile forma di pagamento. Esiste anche il divieto di fargli altri regali che possano minarne l’indipendenza nell’operato e nel servizio.
Quanto è importante che il consulente sia indipendente?
La risposta è semplice: è veramente fondamentale rivolgersi a un consulente finanziario indipendente.
Esser sicuro che i consigli dati non vengano influenzati da altri interessi, se non da quello di darti il miglior servizio possibile, è fondamentale per qualunque investitore.
Sapere che i consigli sono personalizzati per te, per il tuo patrimonio, per la tua situazione e profilo di rischio non ti dà maggiore sicurezza?
A differenza della consulenza generica offerta dagli intermediari finanziari tradizionali come gli istituti bancari o assicurativi, ma anche dai nuovi strumenti tecnologici come i robot advisor, la consulenza finanziaria indipendente è personalizzata su di te, sulle tue necessità di oggi, ed è pronta a rispondere agli obiettivi di domani.
Tale indipendenza fa sì che negli U.S.A. e nel Regno Unito, dove ricorrere ad un consulente finanziario è consuetudine e buona norma per la gestione dei propri capitali, il consulente finanziario è il fiduciario cliente con cui mantiene un rapporto professionale, ma anche una relazione profonda di collaborazione verso il raggiungimento di obiettivi finanziari personalizzati e ragionevoli.
L’indipendenza del consulente autonomo (o indipendente), che a differenza degli altri consulenti dipendenti e retribuiti dagli intermediari finanziari è pagato solo ed esclusivamente dal cliente, si traduce in una vera e propria imparzialità. A questa si accompagna un percorso di formazione costante, visto che i consulenti sono tenuti a seguire una formazione professionale, obbligatoria, ogni anno.
COSA NON E’ LA CONSULENZA FINANZIARIA?
Finora abbiamo spiegato cos’è la consulenza finanziaria e perché ti serve. Adesso è il momento di fare chiarezza su cosa non è, in modo da fare scelte sempre consapevoli.
Non consiste nel trovare e dare un’unica soluzione ad un problema. Per quanto paradossale possa sembrare il consulente finanziario indipendente è lì per consigliarti, per darti diversi punti di vista e per leggere un bisogno o un problema finanziario e poi a questo fornirti diverse possibilità di soluzione. Apre perciò tante possibili strade e lascia a te la possibilità di scegliere quella che ritieni più adatta, rendendoti consapevole di limiti e virtù di ognuna. Inoltre, un consulente finanziario non gestisce il tuo patrimonio, che rimane in tuo possesso sempre, ma ti offre dei consigli e delle soluzioni.
Il consulente finanziario ti darà le sue raccomandazioni di investimento in linea con il tuo profilo di rischio e di orizzonte temporale, ma l’ultima parola spetterà sempre a te. Il consulente finanziario perciò non parla, ma ascolta. Deve ascoltare te e comprendere i tuoi obiettivi, e deve anche saper leggere il mercato. Solo ascoltando te e il mondo finanziario circostante saprà aggiustare la rotta dopo che gli eventi imprevedibili che possono sempre manifestarsi, che siano semplici correzioni del mercato o un’infiammata nell’inflazione.
La consulenza finanziaria non sottovaluta né i problemi attuali, né quelli potenziali, occupandosi, infatti, anche di protezioni assicurative, previdenziali o di valutazioni sulla situazione successoria, un beneficio in più che riguarda vari aspetti della tua vita. In questo senso la consulenza finanziaria indipendente non può fermarsi solamente agli investimenti. Dovendo preservare e rivalutare il tuo patrimonio, la consulenza finanziaria deve essere effettuata a 360°, quindi non si possono sottovalutare temi e rischi che potrebbero minare non solo la crescita dei tuoi capitali, ma anche il loro risparmio e la loro protezione.
La consulenza finanziaria può essere davvero utile a tutti
La consulenza finanziaria può davvero aggiungere molto valore alla gestione delle tue finanze. Non vorresti essere sereno sapendo che i tuoi soldi vengono gestiti in maniera indipendente, professionale e per il tuo interesse? Con la consulenza finanziaria indipendente sarai in grado di sapere non solo in cosa stai investendo, con un sostanzioso risparmio di costi, ma anche che il motivo per il quale stai investendo seguendo una certa rotta. Quella rotta perfetta per te, per aiutarti a realizzare i tuoi obiettivi finanziari.